EVENTI

La Val di Sole cela i tesori naturali, culturali e sportivi più suggestivi ed emozionanti del Trentino. Per una vacanza ogni volta diversa, fatta di esperienze autentiche ed entusiasmanti, nel nostro territorio vengono organizzati tutti i giorni dell’anno eventi straordinari, per soddisfare ogni vostro interesse…

Siete appassionati di sport? Non perdetevi il ritiro delle squadre del Campionato italiano di seria A, come il Napoli, in estate, e la sfida dei grandi campioni di motori, come Valentino Rossi e Fernando Alonso nel Wroom in inverno.

Gli amanti della natura e di musica potranno invece assistere a degli spettacoli veramente unici: nei mesi di luglio e agosto, tra le nostre montagne, vanno in scena I Suoni delle Dolomiti. Potrete partecipare a concerti ed esibizioni straordinarie, in un teatro naturale mozzafiato: le Dolomiti del Trentino. Negli anni, numerosi artisti hanno condiviso questo palco così particolare: De Gregori, Elio e le Storie Tese, Elisa e Allevi.

I più curiosi potranno soddisfare ogni loro voglia di sapere nelle note manifestazioni culturali, che si organizzano nei centri di Trento e Rovereto, ma che coinvologono tutto il Trentino: il Film Festival della Montagna, il Festival dell’Economia Oriente Occidente Festival Futuro e Presente.

COSA ASPETTATE?

 Curiosate tra gli eventi selezionati per voi dall’Agritur Il Tempo delle Mele – Benessere Naturale, e programmate la vostra vacanza in Trentino!

ESTATE

Su e giù dalle Dolomiti del Trentino, per un divertimento continuo tra sport, spettacolo e riflessione…Per un’estate fantastica!

  • Finali della Coppa del Mondo della Mountain Bike: in Val di Sole, l’evento di riferimento della mountain bike mondiale. Tra i percorsi del nostro Trentino, gli atleti più famosi di questo sport si sfideranno tra i tornanti vertiginosi del nostro territorio.
  • Ritiro di calcio: le squadre più blasonate del campionato italiano ed estero come Juventus, Napoli, Inter, Monaco, scelgono le montagne e i laghi del Trentino come mete per il loro allenamento estivo. Segui gli allenamenti, assisti alle partite e scopri come il team si prepara ad affrontare nel migliore dei modi le sfide dell’anno.
  • Festival della Montagna – Trento Film Festival: i migliori documentari e film dedicati alla montagna e al mondo naturale, che tanto affascinano l’uomo. Numerosi eventi paralleli, come interventi di famosi alpinisti e sportivi, cene gastronomici e momenti dedicati al puro divertimento
  • Festival dell’Economia: un lungo week end, dedicato alle tematiche che maggiormente interessano la nostra società. Un’economia raccontata da diversi volti, economisti di fama internazionale, premi Nobel, giornalisti e letterati, per una riflessione accessibile a tutti.
  • Feste Vigiliane: Trento festeggia il suo patrono nel migliore dei modi. Per una settimana, rivivremo tutte le tradizioni trentine di un tempo: la Tonca, la sfida delle zattere, la sfilata e disfida dei Ciusi e dei Gobi. Gran finale con la notte bianca e i fuochi d’artificio.
  • I Suoni delle Dolomiti: il teatro naturale che non ti aspetti, le nostre Dolomiti. Negli scenari naturali più suggestivi, i concerti degli artisti più famosi del panorama nazionale ed internazionale, e le esibizioni di maestri della comicità e dello spettacolo. Solo per citare qualche nome: De Gregori, Elio e le Storie Tese, Elisa, Allevi…

INVERNO

La magia delle feste, abbracciati dalle cime delle Dolomiti innevate e dai profumi e suoni del Natale dell’aria…

  • Wroom a Madonna di Campiglio: l’evento dell’inverno. Sulle piste di Madonna di Campiglio si riuniscono i campioni della Ferrari, come Fernando Alonso, e della Ducati, come Valentino Rossi, per un ricco calendario di iniziativi, concerti e feste.
  • Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: nei centri più romantici del Trentino Alto Adige, come a Merano, lungo il fiume Passirio. Troverete 80 casette addobbate a festa, dove è possibile acquistare perle dell’artigianato locale come candele, ceramiche, decorazioni natalizie, statue in legno e presepi. Per i più golosi, gli stand dedicati alle gastronomiche tipiche altoatesine: strudel, pan pepato, biscotti e vin brulè. Da non perdere in Trentino, le casette di Trento, Arco, Rovereto e Siror, dove concedersi qualche acquisto natalizio, e riscaldarsi con un buon brulé caldo.
  • Autunno in Trentino: tra le vie del centro di Trento, il saluto della città all’autunno . Mostra dei vini del territorio, degustazioni gastronomiche, eventi e concerti in piazza, per festeggiare l’inizio della vendemmia e della raccolta delle mele.
  • Fa’ la cosa giusta: speciale fiera dedicata alle pratica eco-sostenibili. Scelte e proposte interessanti, per uno stile di vita più rispettoso del nostro ambiente: proposte vacanze, prodotti biologici, energie rinnovabili e molto altro…

INOLTRE

Mountain Bike

In Trentino, in Val di Sole, sentieri entusiasmanti, come il Dolomiti Brenta Bike o l’Adamello Brenta Bike Tour, o itinerari mozzafiato, che potete disegnare in funzione delle vostre esigenze, tra i castelli e i frutteti, o alla ricerca dei caprioli nelle aree naturali protette.
Tra le vette della catena montuosa dichiarata Patrimonio naturale dell’Unesco, il Dolomiti Brenta Bike: itinerari frizzanti, per 171 km con diversi gradi di difficoltà, tra i paesaggi dell’area protetta del Parco naturale Adamello Brenta.

Per gli spiriti più avventurieri che desiderano vivere la mountain bike in totale libertà, le piste sterrate in mezzo ai boschi fatati, al limite dei meleti e frutteti, e lungo il fiume Noce. Da sperimentare: le uscite in downhill, lo sport del momento, per un’autentica sferzata di adrenalina, tra i tornanti della Val di Sole. L’Agritur Il Tempo delle Mele non vede l’ora di condividere con voi gli itinerari più emozionanti e i contatti degli istruttori e guide di mountain bike.
In Val di Sole, proposte di itinerari che vanno oltre la semplice uscita in mountain bike: il percorso tra i Castelli e i frutteti, nella bassa Val di Sole, attraverso la natura più sincera della Val di Sole, seguendo lo scorrere del Noce. I più piccoli, o i meno allenati, potranno tornare al punto di partenza con la propria bici, comodamente con il Dolomiti Express. Un altro percorso emozionante è l’Adamello Brenta Bike Tour, all’interno dell’area protetta parco naturale Adamello Brenta, che segue l’antica strada dell’imperatore. Un itinerario adatto ai bikers più esperti, con dislivelli importanti,
Un tragitto di media difficoltà, è il cammino che vi conduce alla scoperta del regno dell’acqua: attorno a voi, le perle naturalistiche più incontaminate, come la cascatella Sass Pisador e il Lago dei Caprioli.

Il nostro Agritur aderisce al Centro Bike Val di Sole: un’associazione di maestri di mountain bike, approvata dal CONI e affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana. Tantissime escursioni e proposte in mtb, dalle più semplici alle più impegnative, per soddisfare qualsiasi vostra esigenza e farvi scoprire tutti gli angoli paradisiaci della Val di Sole…   http://outdoor.valdisole.net/IT/Bike/

Piste Ciclabili

La Val di Sole è il regno del fiume Noce, uno dei corsi d’acqua più importanti dell’intero Trentino, grazie ai suoi 28 km navigabili, che permettono l’organizzazione di numerose attività, come il canyoning, il rafting, hydrospped e il kayak. Sperimentate queste entusiasmanti attività, e lasciatevi trasportare dall’acqua frizzante e cristallina: attorno a voi, i meleti della Val di Sole, e la natura più rigogliosa ed intatta. Una sferzata di pura adrenalina, e allo stesso tempo uno sport facile ed adatto a tutti, anche ai più piccoli, a seconda del percorso che scegliete.

L’Agritur Il Tempo delle Mele consiglia, per uscite in bicicletta con tutta la famiglia i tratti Mostizzolo – Bozzana e Malè Dimaro. Adatti anche ai più piccoli, ma con leggere salite, le parti della pista che collegano Bozzana – Malè, Dimaro – Mezzana e Mazzana ad Ossana. Solo per i ciclisti più allenati, l’ultimo tratto del percorso, con maggiore dislivello, che collega Ossana a Cologo di Pejo.
La pista ciclabile della Val di Sole è una pista adatta ad a tutti: il treno Dolomiti Express, permette di raggiungere ogni punto del percorso direttamente con la propria bici. Chi non avesse con sé una bicicletta, può invece facilmente noleggiarla, presso i numerosi punti di noleggio bici e mountain bike inoltre  maggiori info si possono trovare http://outdoor.valdisole.net/IT/Bike/

Rafting e Canoa

In Trentino, in Val di Sole, sentieri entusiasmanti, come il Dolomiti Brenta Bike o l’Adamello Brenta Bike Tour, o itinerari mozzafiato, che potete disegnare in funzione delle vostre esigenze, tra i castelli e i frutteti, o alla ricerca dei caprioli nelle aree naturali protette.
Tra le vette della catena montuosa dichiarata Patrimonio naturale dell’Unesco, il Dolomiti Brenta Bike: itinerari frizzanti, per 171 km con diversi gradi di difficoltà, tra i paesaggi dell’area protetta del Parco naturale Adamello Brenta.

Se siete un gruppo di amici o in famiglia, l’Agritur Il Tempo delle Mele vi consiglia un’uscita in rafting, nel vicinissimo Centro Rafting di Caldes: è un modo divertente ed entusiasmante, per condividere dei momenti insieme all’aria aperta. Con voi, sempre un istruttore esperto e disponibile, che conosce a memoria ogni tratto del fiume. Tutti i centri rafting mettono a vostra disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per la pratica di questo sport, e diversi percorsi, adatti al vostro livello di allenamento. Per un rapporto più diretto con l’acqua, suggeriamo un’uscita in hydrospeed. Con l’aiuto di un supporto, delle pinne, e di un maestro, libererete tutto il corpo in acqua, e vi lascerete trasportare con leggerezza dal movimento della correte. Negli anni Novanta, il Noce è salito alla cronaca per aver ospitato i Campionati di discesa e slalom del kayak. Disciplina che si può oggi tranquillamente praticare nei centri rafting, che propongono per ogni stagione estiva qualcosa di nuovo ed entusiasmante.

Vicino all’Agritur Il Tempo Mele a Caldes, numerosi centri rafting: Trentino Wild , vicino alla nostra struttura, a Caldes, Eurorafting, Cusiano di Ossana, l’Extreme Waves Centro rafting e multi sport, a Mestriago di Commezzadura, il Rafting Center Val di Sole, a Dimaro, il Chili Rafting a Croviana.