DOLOMITI

Ogni volta ci meravigliamo attraverso il vostro sguardo: quello che immobile, fissa stupito le vette maestose delle Dolomiti di Brenta. Nel 2009, l’Unesco ha riconosciuto la catena montuosa come patrimonio naturale, e da anni, il Parco Naturale Adamello Brenta ne preserva e valorizza le risorse.
La catena montuosa delle Dolomiti di Brenta e le sue preziose perle sono facilmente riconducibili a tre diverse parti. A nord, le vette settentrionali, meno frequentate dai classici flussi di turisti, adatte per gli escursionisti più esperti, e note ai più per la presenza dell’orso bruno.
La parte centrale è un rincorrersi di paesaggi e panorami mozzafiato…per un emozione che diventa sempre più intensa ad ogni passo. In questa cornice naturale incontaminata e rigogliosa, il sentiero attrezzato più conosciuto: la via delle Bocchette.
Tra queste pareti, è cresciuto il suo ideatore, l’alpinista “Re del Brenta”: Bruno Detassis. A sud, il felice connubio tra una natura prospera e accessibile per tutti, e gli scenari più intatti e selvaggi, lontani dai classici flussi di turisti.
Le Dolomiti di Brenta sono la meta ideale per naturalisti, esploratori e sportivi. Sulle pareti delle Dolomiti sono cresciuti i più grandi alpinisti, e oggi le vie da percorrere sono veramente infinite.
L’Agritur il Tempo delle Mele consiglia la Graffer al Basso, la cresta del Croz o la Cima d’Agola, visino a rifugio Tosa, agli escursionisti più coraggiosi.

PARCHI

ADAMELLO BRENTA

L’incanto della natura più sincera all’Agritur Il Tempo delle Mele in Val di Sole: il parco naturale Adamello Brenta. E’ il regno alpino dell’orso bruno, che vive spensierato tra le guglie dolomitiche e le armoniche vallate.
Ogni giorno, sia l’estate che l’inverno, il Parco organizza numerose attività, per avvicinarvi al mondo naturale. Le guide del parco vi guideranno alla scoperta dei segreti del regno animale e vegetale, e rimanere affascinati dalle sue curiosità…

A sud, si accede al Parco Adamello Brenta attraverso la Val di Daone, che porta alla Val di Fumo. Attorno a voi, il giardino vitato più suggestivo del Trentino: dolci montagne, disegnate come per magie dalle vite e dal castagno. E’ il regno dei ghiacciai dell’Adamello. Al cuore dell’area protetta si accede anche attraverso Tione: seguendo la strada principale si giunge al cospetto delle cime adamelline. Il territorio è punteggiato da romantici specchi d’acqua: i laghi Valbona. Attorno a voi, il silenzio più assoluto, e il regno naturale incontaminato delle Alpi. Pochi passi, e ci avviciniamo alla Val Rendena: Val di San Valentino, e i suoi scenari agresti, costellati di malghe ed antichi fienili, e la Val di Borzago, fatta di paesaggi romantici, da assaporare lentamente, lontano dalle classiche masse di turisti. Sempre dalla Val Rendena si accede alla parte forse più nota del Parco Adamello Brenta, tra il massiccio della Presanella e dell’Adamello. Ad attendervi, piccolo dette di paradiso: boschi fatati, cascate rapidissime e il silenzio dei ghiacciai.
Nella parte occidentale del parco si accede principalmente attraverso la Vallesinella, tra i castelli pallidi pietrificati. Da non perdere una delle valli più belle del Trentino: la Val di Tovel. Respirate il profumo dei boschi e delle praterie intorno a voi, ascoltate i dolci suoni del Lago di Tovel. e lasciatevi coccolare dall’influsso benefico della natura. Per gli amanti della natura più selvaggia, nella sua veste più pura, l’Agritur Il Tempo delle Mele consiglia la Val di Breguzzo: una magica sinfonia di prati armoniosi e vaste aree più solitarie.

STELVIO

Il Trentino è da sempre attento alla salvaguardia e conservazione dell’ambiente: il parco nazionale dello Stelvio rappresenta uno dei primi esempi di area protetta in Italia. Un angolo di paradiso naturale, protetto da una campana di cristallo: all’interno, il massiccio dell’Ortles – Cevedale, e le specie animali e vegetali più rare. Entrare e visitare il Parco dello Stelvio è facilissimo, a piedi o in bicicletta, per un’esperienza che rimarrà a lungo dei vostri ricordi.

L’area protetta e le sue guide propongono sempre entusiasmanti attività, adatte ai più sportivi come ai meno allenati, ai più piccoli come agli adulti: laboratori, gite, escursioni e altre briose attività!
Nelle vostre uscite nel parco, tra il profilo affascinante delle montagne, dove lo sguardo si perde all’orizzonte, scoverete la casa i nostri amici animali: caprioli, cervi, camosci, stambecchi, volpi, galli cedroni, aquile, ed ermellini gufo reale.
I più piccoli impareranno ad amare la scienza al Giardino Botanico “Rezia”, a Bormio: si avvicineranno divertendosi alle specie del Parco, altrimenti visibili solo attraverso escursioni lunghe e spesso impegnative.